lunedì 3 settembre 2012

AMAXOFOBIA

Partiamo dalle mie fobie.. Quelle che devo iniziare a sconfiggere.
Esiste un disturbo che porta all’evitamento di tutte le situazioni in cui, la persona affetta, potrebbe trovarsi a guidare un’auto o un motoveicolo, questo disturbo è detto amaxofobia. I soggetti affetti provano un fortissimo disagio all’idea di guidare, e, se prevedono di doverlo fare, manifestano una evidente ansia anticipatoria. I sintomi però non sono solo psichici o comportamentali. Troviamo le manifestazioni somatiche tipiche delle fobie, come aumento del battito cardiaco, dispnea, sudorazione, nei casi più gravi, persino svenimenti o attacchi di panico.
Le manifestazioni sintomatologiche inoltre sembrano variare di intensità in base alla prossimità della situazione ed in base a quanto sia necessario affrontarla. Inoltre, qualora il soggetto si trovasse costretto a guidare, percepirà in maniera più intensa la paura in contesti in cui potrebbe risultare difficoltoso fermare la macchina, ad esempio in prossimità di gallerie, curve, in autostrada ecc…
Una conseguenza di questo disturbo è la demoralizzazione della persona, che, in genere, più spesso va incontro a situazioni stressanti connesse alla guida, più difficilmente sarà disposta a sopportare l’ansia, il disagio e la vergogna provati.
Si parla di terapie cognitive comportamentali, di sedute di ipnosi per sconfiggere la fobia, ma io, domani inizierò con il metodo più antico: PER SCONFIGGERE LA TUA PAURA DEVI AFFRONTARLA!
Quindi, domani, con tanto di accompagnatore (un passetto alla volta), guiderò per circa un'ora e mezza in un posto dove non sono mai andata... Per molti di voi sarà una banalità, ma credetemi già da ieri ho le sudorazioni!
Spero di farcela, perchè finora lo spirito di rassegnazione e la consapevolezza di sapere che ci sarebbe stato sempre qualcuno ad accompagnarmi mi faceva rinunciare sempre all'ultimo momento..
Ma questa volta, a costo di svenire, devo almeno provarci..
Quindi in bocca al lupo a me!! CREPIIIIII

Nessun commento:

Posta un commento